Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Chiomonte

(750 m) - Alta Valle Susa

Chiomonte
Chiomonte


Libri e guide
 
Soggiorni
Dove dormire a:
Chiomonte
 
Dove mangiare a:
Chiomonte

Dal 1995 affida alla tutela del Parco un territorio di alta quota compreso tra l'alpeggio Arguel (1961 m) e la Punta del Gran Serin (2589 m); una delle sue frazioni principali, Frais, permette l'accesso alla zona più orientale dell'area protetta. Il paese conserva le caratteristiche di un antico borgo: una bella fontana in pietra del 1544; il settecentesco Palazzo Beraud, detto del Vescovado; la chiesa di S. Caterina, dell'inizio del XII secolo, ora sconsacrata, che una volta faceva parte di un complesso ospedaliero per la cura degli infermi diretti in Terra Santa.
Presso la cascina Maddalena, sulla sinistra idrografica è visitabile il Sito archeologico della Maddalena con annesso Museo. I reperti esposti sono emersi durante gli scavi archeologici effettuati contemporaneamente ai lavori di costruzione dell'autostrada A 32 del Fréjus negli anni 1986-92.
Il museo archeologico di Chiomonte documenta la preistoria e la protostoria del sito della Maddalena dal Neolitio recente (4300 a.C.) alla seconda età del Ferro (III secolo a.C.).

Provincia: Torino Regione: Piemonte
Sito ufficiale: www.comune.chiomonte.to.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2014 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie