Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand

www.parchialpicozie.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Il filo di Arianna

Il Parco

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Conoscere l'ambiente ed imparare a muoversi nei boschi sfruttando i sistemi di orientamento, da quelli empirici a quelli scientifici.
L'uscita nel Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand, carta alla mano, sarà un'occasione per conoscere il territorio ed interpretarne la rappresentazione grafica, per imparare a leggere una carta topografica (scale, curve di livello, segni convenzionali) ed orientarsi con la bussola, per scoprire le norme di comportamento da seguire e la segnaletica dell'Area Protetta. L'uso delle tecniche di orientamento costituirà uno strumento per giocare sviluppando nello stesso tempo la percezione dello spazio, le capacità di osservazione e di concentrazione, il riconoscimento delle proprie forze e dei propri limiti. Una breve lezione all'aperto su come orientare una carta e individuare la direzione di marcia, consentiranno di concludere la giornata con una divertente gara di orientamento con caccia al tesoro. L'attività è consigliabile anche come completamento alle lezioni di educazione fisica.

  • Periodo: primavera e autunno
  • Scuole: secondo ciclo elementari, medie e superiori
  • Durata: una giornata

Per informazioni e prenotazioni: Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie Tel. 0122/854720 - Fax 0122/854421 - E-mail: segreteria.alpicozie@ruparpiemonte.it

Provincia: Torino  Regione: Piemonte
Durata: 1 giorno
Costi: 120,00 Euro per gruppi classe di 20-25 persone

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie