Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand

Banner Locale per la promozione del territorio

Portachiavi dell'Ecomuseo Colombano Romean: L'anè o manavella

Portachiavi dell'Ecomuseo Colombano Romean: L'anè o manavella
Portachiavi dell'Ecomuseo Colombano Romean: L'anè o manavella
L'anè, chiamato anche manavella, è uno degli utensili più semplici e funzionali che la cultura montanara e contadina in genere abbia mai saputo produrre, affinandone le forme con l'uso e la sperimentazione quotidiana. Serve per legare qualsiasi cosa: le balle di fieno o di paglia, le fascine, i pesi sulla soma del mulo, ecc. La sua utilità consiste nel poter legare e slegare rapidamente e semplicemente la funicella ad esso collegata, anche quando questa si sia irrigidita per la pioggia o aggrovigliata per i ripetuti scrolloni di un trasporto a spalle o a dorso di quadrupede.
Il nodo fatto alla funicella sulla punta dell'anè è un mezzocollo, corrispondente ad un mezzo nodo caviglia dei muratori  o a un mezzo nodo parlato dei marinai, un esempio di come i lavoratori della montagna, della pianura e del mare, abbiano trovato una identica soluzione ad uno dei più comuni problemi quotidiani. Questo umile oggetto ci porta quindi un messaggio di tradizione ma anche di universalità, con la sua funicella a cercare di annodare il presente tecnologico e frenetico con un passato da recuperare nei suoi più attuali significati: un simbolo per l'Ecomuseo che tali nodi vuole appunto rinsaldare.
  • Prezzo: 5,00 €  

Articolo momentaneamente non disponibile sull' Emporio dei Parchi Articolo momentaneamente non disponibile sull' Emporio dei Parchi

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie