Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand

Banner Locale per la promozione del territorio

Ecomuseo "Colombano Romean"

Nel paese di Salbertrand è da vedere l'Ecomuseo "Colombano Romean", gestito dall'Ente Parco naturale del Gran Bosco, importante testimonianza del lavoro e della cultura materiale ed immateriale del passato.
Fanno parte delle sezioni visitabili dell'Ecomuseo il Mulino Idraulico della Comunità di Salbertrand e il Forno a legna della frazione Oulme che permettono di documentare il ciclo completo del pane collegando i vari momenti di lavorazione dei cereali e illustrando i legami tra il mondo lavorativo e quello domestico.
Il Museo dei Tesori della Parrocchiale ospitato nella sacrestia della Chiesa di San Giovanni Battista, e la Cappella dell'Annunciazione dell'Oulme, recentemente restituita all'antico splendore, testimoniano la religiosità e la sapienza di una Comunità strettamente legata alle proprie tradizioni.
Sono inoltre visitabili la Ghiacciaia ottocentesca e una ricostruzione in legno a blockbau del prototipo della Smoke-sauna progettata dal grande architetto finlandese Alvar Aalto per la sua casa sperimentale di Muuratsalo (Finlandia), un'Aia carbonile con le diverse fasi di allestimento di una carbonaia in bosco e la sezione dedicata alla Glorieuse Rentrée.
Sono in fase di studio o di progettazione il recupero di un forno per la cottura della pietra da calce, una cava di pietra da costruzione e di lose, l'allestimento di un cantiere forestale.

L'ecomuseo è visitabile nell'ambito delle visite guidate inserite ogni anno nel calendario delle manifestazioni dell'Ente Parco, in occasione delle visite teatralizzate organizzate in collaborazione con l'Associazione Culturale ArTeMuDa oppure su prenotazione a pagamento:
- per gruppi organizzati visite guidate su prenotazione, costo 120,00 Euro giornata intera (100,00 Euro per le scuole), 80,00 Euro mezza giornata (60,00 Euro per le scuole)
- per singoli o piccoli gruppi aperture straordinarie su richiesta (previa prenotazione)

Per facilitare le visite auto-guidate è stato ideato un percorso attrezzato con apposita segnaletica e pannelli descrittivi, che si articola tra l'area protetta e le antiche vie del borgo di Salbertrand e sono stati realizzati dei depliant illustrativi, tradotti in francese, inglese e tedesco, reperibili presso la sede del parco e gli uffici turistici del territorio. In assenza di una guida i siti sono visitabili esclusivamente all'esterno.

Ulteriori informazioni sul sito www.ecomusei.net
Centro Visite di Parco e Ecomuseo & Centro di Documentazione "Spazio Escarton"
Via Fransuà Fontan, 1 - 10050 Salbertrand (TO)  
Tel. 0122/854720 - Fax 0122/854421 - E-mail: ecomuseo.salbertrand@ruparpiemonte.it
Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 15.30
Da metà luglio a metà agosto aperto anche il sabato e la domenica dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.30

Località: Salbertrand (TO) Regione: Piemonte


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2016 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie